Google+ milloblog: App che aiutano a vivere meglio!
Create your own banner at mybannermaker.com!

lunedì 23 dicembre 2013

App che aiutano a vivere meglio!

Brutto carattere? Ci pensa un'app!

App che aiutano a rimanere in forma, che spiegano come mangiare in modo sano, che ti rilassano al punto da risolvere ogni problema di insonnia. E che, notizia di queste ore, riescono a migliorare anche il peggiore dei caratteri. Insomma, i programmini per tablet e smartphone sono sempre più parte integrante della nostra vita. L’ultima novità, in tema di applicazioni, è arrivata dagli Stati Uniti. Si chiama Us+ ed è stata messa a punto per insegnare agli utenti come essere meno noiosi nell’interazione con le altre persone.

 UN’APP CHE ANALIZZA IL LINGUAGGIO
L’app è stata creata per il sistema di videochat Hangout di Google e analizza quello che una determinata persona dice per poi fornire consigli utili per rendete più gradevole il suo atteggiamento. Un esempio? Se l’app si accorge che un utente usa troppe volte parole che esprimono pensieri negativi, fa apparire sullo schermo una serie di messaggi, che spingono a utilizzare un tipo diverso di comunicazione. Se ritiene che una persona sia eccessivamente onesta nel suo modo di parlare, e quindi di conseguenza troppo poco diplomatica, fa apparire sul display un avviso, che incita a cambiare registro.
Infine, se ritiene che una persona stia passando troppo tempo a parlare dei propri problemi fa apparire questa scritta in sovrimpressione: «Smettila di parlare così tanto di te stesso». L’app è stata creata dagli americani Lauren McCarthy e Kylie McDonald e non perdona alcun errore.

 

PERFETTE PER L’AUTOSTIMA
Anche per questo è già un successo fra le persone che, non sentendosi abbastanza sicure di se stesse, cercano anche nello smartphone un utile alleato per le proprie relazioni interpersonali. Ma i programmini utili per stare meglio non finiscono qui. F.Lux, per esempio, promette di migliorare la qualità della vita agendo direttamente lui livelli di melatonina prodotti dal cervello. I ricercatori hanno scoperto che guardare in modo eccessivo sorgenti di luce blu prima di addormentarsi può essere nocivo. Così hanno messo a punto questo programma per tablet smartphone e pc che, semplicemente, modifica le immagini presenti sul display diminuendo la quantità di luce blu emessa. L’app è gratuita, funziona sia sui dispositivi Apple sia su quelli Android ed entra in funzione non appena il sole tramonta.

PER MIGLIORARE SONNO E DIETA
Per chi, invece, desidera migliorare il proprio sonno c’è Sleep Cycle. Il programma per iPhone, attraverso un complicato algoritmo, analizza quando l’utente si trova nella fase più leggera del suo sonno. In questo modo fa suonare la sveglia esattamente nell’attimo giusto, impedendo che il suono fastidioso interrompa un sogno o un sonno particolarmente profondo.
Ma c’è anche chi ha bisogno di migliorare la qualità della propria alimentazione. Un valido aiuto può arrivare da Food Sense. L’app è in grado, attraverso un particolare sistema di sensori, di registrare e analizzare le reazioni del corpo dopo un pasto. In questo modo, se verifica la presenza di intolleranze alimentari avvisa l’utente in tempo reale.
Nessuno di questi programmi, naturalmente, potrebbe sostituirsi a un medico, un dietologo o uno psicologo. Ma è certo che la loro esistenza può facilitare, e non poco, la vita di migliaia di persone.

Nessun commento:

Ti piace il mio blog?